In questo articolo, parlo del modello geoturistico (MGT) da un punto di vista della geografia del turismo. Quindi, esprimerò alcuni concetti relativi a questo modello all’interno di una destinazione turistica.
Definizione del modello geoturistico
Il modello geoturistico illustra alcuni processi della territorializzazione turistica. Una destinazione turistica è in primis un attrattore: possiede qualità non generiche e non banali che la rendono capace di attrarre flussi costanti o periodici di persone ospitandoli per tempi più o meno lunghi. I codici che definiscono una destinazione turistica sono primario, ossia l’attrattività, e su di esso si innestano tre codici secondari di cui parlerò in seguito nell’articolo.
Codice primario
Il codice primario è l’attrattività turistica che è una qualità culturale del territorio definibile attraverso un processo transcalare. A scala locale fa perno su un elemento naturale del territorio, su uno antropico o su un network tra i due precedenti. La qualità attrattiva viene definita dalla percezione, dagli stili di rappresentazione verbo-iconica e dalle elaborazioni culturali dominanti. L’attrattività è un codice estremamente dinamico e mutevole.
Il rapporto transcalare ha tre caratteristiche:
- Caratteristica locale: è l’espressione di una tematizzazione culturale; ad esempio: la caratteristica fisica del mare è l’attrattore e assume una connotazione di loisir che riguarda tutte le località di mare.
- La caratteristica locale si individualizza recuperando i valori della tradizione e con una progressiva valorizzazione delle caratteristiche naturali anche per effetto moda.
- La qualità locale subisce un effetto branding che ne esalta le sue caratteristiche peculiari, esclusive, eccellenti.
Codici secondari
Sul codice primario dell’attrattività si innestano tre codici secondari:
- Fruizione: è una pratica individuale e sociale che prevede il godersi il tempo libero in un determinato sito puntuale o areale in base a delle modalità tipiche.
- Esperienza: è la partecipazione da parte di un soggetto a un evento definito memorabile che diventa parte del suo patrimonio intangibile della propria personalità emotiva. L’esperienza ha senso per il turismo se condivisa in forma fisica o in forma comunicativa (es: reportage fotografico). L’esperienza si svolge su tre livelli emozionali:
A. Livello cosmico: è il livello che ci lega alla vastità dell’universo e ce ne fa sentire parte.
B. Livello apotropaico: è il livello che infonde un senso di sicurezza; trasmette l’idea che nonostante si possa fare qualcosa potenzialmente molto pericoloso ci si trova in un luogo “amico”. Si ha la sensazione che nulla possa recare danno.
C. Livello estetico: è il livello in cui colgo il bello e sono in grado di fare l’esperienza del bello perché il senso estetico si acuisce grazie al luogo in cui mi trovo. - Filia: il turista sviluppa un sentimento per un territorio in base a delle pulsioni affettive; è il livello più alto che può raggiungere una destinazione turistica. Il turista instaura un rapporto sentimentale con la destinazione stessa, quindi ci tiene ad avere cura del luogo e sente di avere delle responsabilità nei suoi confronti.
La destinazione turistica può avere un’evoluzione continua su vari piani della connotazione: fruizione (ciclo economico, moda ecc.); esperienza (percezioni e sensibilità individuali); filia (intelligenza della capacità di condividere affetti per il luogo).
C’è anche la possibilità di un’evoluzione discontinua che, invece, si contraddistingue per il passaggio da un piano a un altro.
Evoluzione del modello
Destinazione turistica tra competenza topica e conoscenza topica

Per l’altro verso, la transcalarità diventerebbe un rischio instaurandosi una dissimmetria tra scala locale e scala globale con alcuni attori che continuano a praticare la mobilità scalare e altri che non riescono più a praticarla e si trovano, di conseguenza, costretti a subire un’egemonia.
Infine, potrebbero aprirsi degli scenari conflittuali tra popolazione locale e turisti a causa della diversa valutazione degli interessi legati a un elemento locale a livello ambientale. Il turismo potrebbe così diventare fonte di conflitto.
Leave a comment